immobiliare Spalti

case e mercato immobiliare all'isola d'elba

Vendere casa all’isola d’Elba

Molti privati cercano di vendere direttamente la loro casa, ed alcuni ci riescono; altre persone, dopo aver sopportato diverse esperienze negative: acquirenti che chiamano e poi non si presentano agli appuntamenti, acquirenti poco affidabili, perdite di tempo e burocrazia, decidono ivece di affidarsi ad un agente immobiliare professionale.

Il proprietario che deve vendere la propria casa si rende conto che ha bisogno delle competenze di un professionista del settore immobiliare per determinarne il prezzo, si rende conto che un agente immobiliare professionale lavora con gli acquirenti e quindi ha già una lista di possibili compratori da contattare che gli hanno fatto una richiesta per un immobile simile a quello che sta vendendo, si rende conto che un agente immobiliare può attuare un piano di marketing per la vendita del suo immobile che offre una maggiore visibilità all’immobile stesso, si rende conto che il professionista del settore immobiliare può collaborare con altri professionisti del settore immobiliare che possono aiutarlo nel processo di vendita.

Una delle prime domande che gli acquirenti di case si fanno è se conviene muoversi da soli o affidarsi a dei professionisti, come gli agenti immobiliari. Ovviamente, l’opzione fai-da-te è dettata dal presumere un risparmio economico, c’è però da analizzare alcuni aspetti del vendere da soli:

1) Tempo: molti fra quelli che hanno provato a vendere senza rivolgersi ad una agenzia immobiliare hanno dichiarato che vendere una casa da soli ha richiesto molto più tempo di quanto ne avevano preventivato inizialmente con conseguente danno economico dovendo chiedere permessi al lavoro per reperire la documentazione necessaria e organizzare gli appuntamenti.

Quindi rivolgersi ad una agenzia immobiliare comporta, probabilmente un risparmio.

2) Norme: vendere una casa oggi è diventato più complicato a causa delle normative che sono in continua evoluzione e richiedono l’assistenza di un professionista; prendiamo ad esempio la normativa sull’APE che, entrata in vigore da pochi mesi, è già stata cambiata due volte e comporta pesanti sanzioni; altra norma poco conosciuta ma molto importante è quella realtiva alla conformità catastale, che richiede la rispondenza fra lo stato di fatto e le planimetrie presentate in Catasto, oltre naturalmente alla rispondenza con il progetto depositato presso l’ufficio tecnico comunale.

Una agenzia immobiliare, se il titolare è un professionista, si occupa di reperire la documentazione necessaria e si occupa di far verificare ad un proprio tecnico che la casa sia commerciabile.

3) Prezzo: stabile nel mercato attuale il probabile valore da attribuire ad una casa è impresa difficile per un professionista, figuriamoci per una persona che si occupa di altro nella vita; internet ci fornisce tutti i dati di cui abbiamo bisogno ma con un problema: i dati derivano da medie e quindi vanno rapportati alla casa che stiamo vendendo . Il sito dell’Agenzia del Territorio (ad esempio ma ce ne sono altri tipo i vari portali immobiliari) permette di consultare i dati realtivi al vaore per mq ma una casa nel centro storico che affaccia sul mare ha lo stesso valore di una casa (identica) nel centro storico che affaccia su una strada? E quanto vale la differenza di veduta?

Sbagliare prezzo può voler dire: incassare meno di quanto avremmo potuto; mettere la casa sul mercato ad un prezzo troppo alto e quindi non vendere per molto tempo e, forse l’ipotesi peggiore, mettere la casa sul mercato ad un prezzo alto e, in una fase come questa, fare ribassi di prezzo rimanendo sempre al di fuori del reale valore.

Un agente immobiliare professionale conosce il mercato perché ci opera da anni ed è in grado di fare una valutazione personalizzata per quell’immobile; il Geom. Roberto Spalti ha frequentato anche un corso per redigere le valutazioni immobiliari in base agli IVS (International Valutation Standard).

4) Pagamenti: molte persone si lamentano del fatto che le banche non erogano più mutui e quindi è diventato difficile comprare casa e i venditori si lamentano del fatto che gli acquirenti fanno perdere tempo perché vanno a visitare case che non si possono permettere.

Un agente immobiliare professionale fa in modo che i propri clienti abbiano avuto almeno un parere preventivo dalla banca sulla propria capacità di spesa ed evita di portarli a vedere case al di fuori della loro capacità di acquisto.

Gli agenti immobiliari professionali  aiutano le persone a comprare e vendere immobili.

Alcune cose da chiedere all’agenzia immobiliare prima di instaurare un rapporto di collaborazione:

1) Da quanto tempo operate sul mercato?

2) Un agente immobiliare professionale fornisce una valutazione del valore della casa, voi lo fate?

3) Un agente immobiliare professionale effettua controlli sulla casa al fine di scoprire eventuali problemi, voi lo fate?

4) Un agente immobiliare professionale vi accompagna fino al rogito, voi  lo fate?

5) Un agente immobiliare professionale vi aiuta a vendere casa più velocemente collaborando con i colleghi, voi lo fate? Con chi?

Alcune considerazioni sull’utilità dell’agente immobiliare:

1) un agente immobiliare professionale vi aiuta a negoziare con la controparte

2) un agente immobiliare professionale vi aiuta a risparmiare tempo ed energie

3) un agente immobiliare professionale è il vostro partner in affari nell’acquisto o nella vendita del vostro immobile

4) gli agenti immobiliari proteggono i venditori e gli acquirenti

5) Gli agenti immobiliari professionali seguono un Codice Etico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: