immobiliare Spalti

case e mercato immobiliare all'isola d'elba

Siete sicuri che sia un agente immobiliare?

abusivo

Ormai da alcuni anni è stato abolito il cosiddetto “Ruolo”, istituito presso le Camere di Commercio, dove era obbligatorio essere iscritti per esercitare la professione di agente immobiliare.

Questo provvedimento ha fatto pensare a molti che ci fosse stata un liberalizzazione selvaggia di questo lavoro e che quindi chiunque potesse svolgerlo.

MA COSI’ NON E’

Infatti per poter svolgere il lavoro di agente immobiliare è ancora necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge ed essere iscritti presso la Camera di Commercio in una apposita sezione istituita per chi esercita attività di intermediazione immobiliare; quindi hanno diritto alla provvigione solo i mediatori che sono iscritti nel Registro Imprese o nel Rea tenuti dalla Camera di Commercio.

Indipendentemente da quelle che sono le norme in vigore voglio raccontare un aneddoto che mi è capitato alcuni giorni fa e che purtroppo è la regola: si presenta in ufficio da me un cliente che aveva venduto la casa con uno pseudo-collega che, senza fare un minimo di controlli ha fatto sottoscrivere un preliminare di compravendita per un appartamento che non era vendibile a causa di problemi urbanistici non sanabili. E’ quindi successo che il cliente ha restituito il doppio di quanto ricevuto dopo aver pagato, rigorosamente in nero, la provvigione al “mediatore” che naturalmente poi è sparito nel nulla.

Ora io dico una cosa: se mi fanno male i denti vado dal dentista e non dal ferramenta, se mi sento poco bene magari prima vado dal farmacista ma se continuo a sentirmi male poi vado dal medico, se devo vendere una casa o vado dal geometra e chiedo una consulenza o vado dall’agente immobiliare. Se proprio voglio rischiare e fare da solo almeno ho la consolazione di aver provato a risparmiare la provvigione, ma pagare qualcuno che di compravendite non capisce un bel nulla e poi trovarmi nei pasticci questo non lo concepisco.

Uno che fa l’agente immobiliare abusivo lo fa perché evidentemente non è stato capace di superare l’esame di abilitazione o perché privo dei requisiti morali che gli consentono l’iscrizione in Camera di Commercio e voi, ad una persona con queste caratteristiche, affidate centinaia di migliaia di euro che rappresentano i risparmi di una vita o un sogno che si realizza, la casa dove vivere con i vostri cari. Non lo capisco.

Una cosa che invece mi da fastidio come agente immobiliare è che queste persone si spacciano per agenti immobiliari e creano un danno colossale alla categoria; se compro casa con un geometra, un avvocato o un commercialista so che tipo di figura professionale ho davanti e parlerò bene o male della categoria a seconda del mio grado di soddisfazione ma se penso di avere davanti un agente immobiliare e sono scontento di quale categoria parlerò in maniera poco lusinghiera? Il problema è che chi ho davanti tutto è fuorché un agente immobiliare.

Comprare casa con un abusivo significa anche rischiare pesanti sanzioni fiscali dato che in sede di atto notarile, per poter usufruire delle agevolazioni previste, è obbligatorio dichiarare se ci siamo avvalsi o no dell’opera di un mediatore. Nel caso in cui si dichiari il falso ci si trova a dover pagare le imposte sul valore di mercato della casa acquistata e non sul valore fiscale (che è nettamente inferiore) oltre a sanzioni di varia natura.

Ancora una volta quindi non capisco, spero in una illuminazione, perché alcuni comprano casa con mediatori abusivi?

Per chi invece ha deciso di avere le idee più chiare ed acquistare la sua casa in maniera più tranquilla (dato che un agente immobiliare è anche in possesso di una assicurazione obbligatoria che copre un minimo di € 520.000) un suggerimento: chiedete sempre alla persona con cui trattate l’acquisto di una casa il numero di iscrizione in Camera di Commercio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Archivio

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: