immobiliare Spalti

case e mercato immobiliare all'isola d'elba

Comprare casa, meglio da soli o con l’agenzia immobiliare?

Portoferraio

La prima risposta che viene in mente a chiunque pensa di acquistare una casa è: faccio da solo così risparmio le provvigioni.

Ma è poi vero che cercando casa da soli si risparmia?

Esaminiamo cosa vuol dire cercare casa da soli:

  1. Navigare nel mare dei portali immobiliari e dei siti generici in cui un altro privato potrebbe aver messo in vendita la casa che cercate.
  2. Telefonare a un numero imprecisato di persone per fissare  appuntamenti, perdendo giornate di lavoro, e scoprire che le fotografie erano state fatte in una giornata particolare e la casa dal vivo è diversa.
  3. Dover fare da soli la trattativa, stabilendo il prezzo da offrire su generiche valutazioni fatte attraverso i valori OMI o presunti dalle informzioni ottenute da un conoscente che ha saputo che il signore accanto ha venduto alla cifra di x mila Euro (ma quando?).
  4. Dover fare da soli tutti i controlli necessari per verificare che la casa si a posto dal punto di vista ipotecario, catastale, urbanisitco, che ci sia l’APE; o affidarsi ad un tecnico (e addio risparmio).
  5. Doversi procurare i documenti ed intrattenere i rapporti con il notaio per stipulare l’atto.

Rivolgendosi alle agenzie immobiliari è vero che c’è da pagare la provvigione all’agenzia ma:

  1.  Se l’agenzia immobiliare è seria ed il titolare un professionista, risparmiate tutte le attività elencate sopra, con un gran risparmio di tempo
  2. L’agenzia immobiliare vi assiste nella redazione della proposta di acquisto consigliandovi anche sul prezzo da offrire, per fare in modo che acquistiate la casa ad una cifra allineata al mercato.

Un consiglio prima di decidere cosa fare: andate a parlare con alcuni agenti immobiliari e stabilite se fanno al caso vostro, se vi danno sufficienti garanzie di professionalità, se fanno le verifiche sull’immobile, se collaborano con i colleghi.

Dopo aver parlato, anche per telefono, con gli agenti immobiliari scegliete quello che rispecchia il vostro standard ideale e fatevi assistere da lui per l’acquisto; perché da un solo agente immobiliare? Perché avere un solo referente che vi segue nella scelta e che ha capito le vostre esigenze vi risparmierà di avere rapporti con molte persone a cui dovrete spiegare tutto ogni volta e che vi porteranno a vedere tutte le case che hanno, consentendovi un acquisto più sereno e garantito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivio

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: