immobiliare Spalti

case e mercato immobiliare all'isola d'elba

Case vacanze: Italia meta preferita dagli inglesi (anche low budget)

spiaggia-cavo

 

L’Italia è al quinto posto tra i Paesi più ricercati dai britannici che vogliono comprare casa all’estero.

Ci precedono in questa particolare classifica Spagna, Francia, Usa e Portogallo.

La conferma di un trend in atto già da anni arriva da Gate-Away.com, di ritorno da A Place in the Sun Live – la manifestazione britannica dedicata agli immobili all’estero che si tiene ogni anno a Birmingham – dove ha raccolto dati e informazioni sull’eventuale acquisto di un immobile italiano da parte del pubblico Oltremanica.

“Il mercato italiano in questo momento è in forte sofferenza – racconta Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-Away.com – e proprio per questo gli operatori devono rendersi conto della grossa opportunità offertaci dagli acquirenti stranieri, indirizzando le proprie proposte anche verso altri Paesi.

In questo i nostri colleghi stranieri sono molto più avanti di noi, con una maggiore presenza e offerta di immobili all’estero.

Sfatiamo l’idea comune che gli stranieri che acquistano casa in Italia siano solo quelli ricchi.

In realtà questa percezione è falsa e deriva dal fatto che a promuoversi all’estero sono principalmente le agenzie che trattano immobili di lusso.

Questo esclude un’importante fascia di acquirenti che possono permettersi di investire 150-200mila euro, un investimento decisamente più in linea con la ricca offerta di immobili in vendita in Italia, soprattutto nelle zone richieste dagli stranieri, come mare e campagna”.

Il 30% dei britannici interessati a un immobile in Italia – specifica il sondaggio – non sceglierebbe nessun altro Paese straniero in cui acquistare casa. In alternativa il 40% comprerebbe in Francia, il 20% in Spagna e il 10% in Grecia.

E’ interessante notare come chi è interessato al nostro Paese ripiegherebbe sulla Francia, molto simile a noi per storia, cultura e buona cucina. Da qui emerge il profilo di un acquirente mediamente colto, di ceto medio/alto tra i 40 e i 60 anni, che basa le proprie scelte su caratteristiche ben precise, e non solo sulle attrattive turistiche.

Le motivazioni che spingono all’acquisto di una casa all’estero sono: disponibilità di un capitale da investire che offra una rendita; desiderio di trasferirsi all’estero; ricerca di una seconda casa per le vacanze; intenzione di trasferirsi dopo il pensionamento.

Ma quali sono i canali utilizzati in Gran Bretagna per cercare immobili all’estero? La totalità delle persone sentite ha risposto Internet e i motori di ricerca, di questi oltre la metà consulta anche i portali immobiliari specializzati, seguiti dai siti delle agenzie immobiliari e dal passaparola.

Tra le fonti di informazione anche la visita a fiere di settore e i viaggi all’estero.

Per quanto riguarda il budget, se si prende in considerazione la zona di Birmingham, il 55% degli interessati all’acquisto di un immobile sarebbe disposto a investire tra le 100mila e le 250mila sterline, il 25% sotto le 100mila, il 15% tra le 250mila e le 500mila sterline, il 5% tra le 500mila e il 1 milione di sterline.

A Londra invece la fascia di prezzo degli immobili richiesti risulta tendenzialmente più alta.

Gli immobili più apprezzati sono case o appartamenti fuori dalle zone turistiche, ma ben collegati e non troppo lontani dai principali servizi e dagli aeroporti.

Le località di mare, seguita a pari merito dalle zone di montagna e campagna; in ultima posizione i centri storici.

Fonte: monitorimmobiliare.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Archivio

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: